RISCOPRIAMO IL DIALETTO?

Più forze per un unico scopo e progetto "Per regalare un sorriso ai bambini meno fortunati di noi"

RISCOPRIAMO IL DIALETTO

Nel 2008 le Boteghe de Dossobon hanno promosso e finanziato un progetto che ha coinvolto le classi quarte e quinte delle Scuole Elementari di Dossobuono e l’Amministrazione Comunale di Villafranca: “RISCOPRIAMO IL DIALETTO”

Per un anno il prof. Glauco Pretto ha insegnato ai ragazzi la “Lingua Madre”.

I ragazzi hanno scoperto le radici culturali e linguistiche del nostro territorio.

Un progetto semplice nei contenuti ma ricco di sentimenti, di espressività, di comunicabilità e di ironia.

Il lavoro è stato racchiuso in un libro, per conservarne la bellezza, la fatica, la gioia e la ricchezza di valori.

La presentazione del libro è stata inserita durante la FESTA DI PRIMAVERA, il ricavato della vendita ha potuto regalare un sorriso ai bambini di Mjsange in Tanzania.

 

 

PERCHÉ DI QUESTO PROGETTO

Verso La "Lingua Madre"

É con viva soddisfazione che salutiamo questo libro, nato dal desiderio di far scoprire ai bambini della scuola elementare le radici culturali e linguistiche che tanto caratterizzano il nostro essere veneti.

Un progetto a cui aderiamo pienamente per la forza dell'idea, semplice nei contenuti ma assai ricca di sentimento,espressività, comunicabilità, ironia.

 

"La saggezza del Vecchio arricchisce il Giovane" per far riscoprire il dialetto in modo di "Far cogliere ai Ragazzi la bellezza e la Ricchezza espressiva della nostra Lingua Madre" è questo i risultato che miravamo ed è stato pienamente centrato, facendoli diventare così "Autentici Portatori di Valori"